Eventi, Mostre - - Masal Pas Bagdadi, scrittrice e psicoterapeuta

Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi, Mostre

Mostra "Chi sono io?"
La mostra Chi Sono Io? è stata esposta a Roma al Palazzo delle Esposizioni,
alla Triennale di Milano,  nella sala espositiva della Provincia di Milano 
di nuovo a Roma, al Teatro dei Dioscuri.

La mostra è disponibile per essere esposta in altri musei in Italia e al estero.

Le proposte vanno indirizzate a Masal Pas Bagdadi o a Davide Rosenholz



Ho avuto il Patrocinio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, (che mi ha conferito una Targa) quello del Presidente del Consiglio Onorevole Mario Monti, dell' Università Cattolica di Milano, e del Sindaco Pisapia. 

1. L’esposizione di "Chi sono io" è una raccolta di disegni di bambini dai 2 ai 12 anni, che attraverso il disegno cercano di capire chi sono per formare il loro carattere. Il bambino con i primi scarabocchi inizia la sperimentazione grafica e procede evolvendosi nella ricerca fino al intuizione della sessualità adulta, dell'accoppiamento e dell'amore.
 
2. La mostra vuole dare al visitatore adulto l’opportunità di seguire da vicino il percorso che il bambino fa a livello emotivo e intellettuale nel raccontare se stesso. L'Io narrante esprime in modo poetico la sua psiche e la sua anima. A questo punto il cerchio vitale si chiude e l’individuo è pronto a creare un'altra vita, una nuova nascita.
 
3. Il tema dell'identità, rende questa manifestazione unica nel suo genere e diversa da qualsiasi altra esposizione di disegni infantili e la spontaneità dei disegni ci riporta all'origine dell'Arte in generale.
 
4. La mostra è un strumento scientifico importante per capire in profondità il lato inconscio della psiche infantile ed è utile per chi svolge un lavoro educativo e terapeutico con l’infanzia.
 
5. La mostra vuol essere leggera per potere girare facilmente di città in città, senza confini, in quanto il linguaggio pittorico infantile è senza distinzione di razza, religione o paese.
 
Il testo "Chi sono io?" è pubblicato da Franco Angeli Editore - Le Comete (2006).


 
Torna ai contenuti | Torna al menu